Home > Builder, Esploratore, Sim Manager > Roberta889 Aquila: Immersione e fantasia

Roberta889 Aquila: Immersione e fantasia

snapshot_044L’avatar di oggi e’ Roberta889 Aquila, pescata in una sim italiana completamente a caso, come spesso faccio. Un incontro spiritoso, per un’avataressa gentile e simpatica, nel suo profilo specifica di amare chiacchierare, aiutare i nuovi, ed essere una persona molto aperta, e posso confermare.

 

Cominciamo dalla domanda di rito: Da quanto tempo sei su SL?
Sono su SL da autunno 2006, questo non è il mio primo avatar

Cosa ti ha spinta ai tempi ad entrare su SL?
Curiosità, ne sentii parlare in TV, scaricai il programma e mi sono buttata in questo mondo

Com’e’ stato il primo impatto con questo mondo?
Sicuramente ero disorientata ed essendo il viewer tutto in inglese non capivo come muovermi ed interagire ma fortunatamente mi sono imbattuta in un italiano molto cortese che mi ha dato le prime informazioni basilari e da lì sono andata avanti

Rispetto a quello che hai sentito in tv, ti e’ sembrato diverso da come te lo aspettavi?
No o meglio… diverso perché non mi aspettavo che fosse così piacevole proiettarsi in un mondo virtuale ma che ha dei contenuti realistici e coinvolgenti

Dopo il momento di confusione, com’e’ andata?
Decisamente molto meglio… ho compreso presto come mi sarei dovuta muovere e comunicare, quindi si è scatenato in me il desiderio di creare anche qualcosa di mio ed ho imparato le primissime basi di costruzione

Hai poi proseguito costruendo qualcosa?
Si ho realizzata dapprima piccoli oggetti, poi ho acquistato la mia prima porzione di land, era un 1024mq fino ad arrivare a divenire owner di una intera SIM per 3 anni dal 2009 al 2012

Figo, e’ durata parecchio… qua dentro 3 anni sembrano un’eternita’…
Si 3 anni molto intensi perché di fatto ero sola a gestire tutto, poi si è unita una mia amica che mi è stata di grande aiuto, nell’ultimo anno siamo state in 4 a gestirla. C’erano 11 mainstores esclusivamente di moda prevalentemente italiana, al centro c’era una grande ballroom tipo partnenone greco, in sky un aeroporto con relativi voli, in più c’erano simpatiche attrazioni tipo la mongolfiera, la gondola, lo skydiving, tour in taxi ed altro 🙂 Sempre in sky c’era un’area dedicata alle sfilate di moda o serate di incontro a tema

Com’e’ stata l’esperienza di gestire tutto questo?
L’esperienza è stata molto positiva e non ho alcun rimpianto, sono stati 3 anni che non dimenticherò

C’era tanta roba 🙂 Come mai poi hai deciso di smettere?
Purtroppo i costi di una SIM sono eccessivamente alti ed incassavo circa la metà di quello che spendevo. Non potendomi permettere di sprecare tutto quel denaro ho deciso di chiudere e con immensi pianti l’11 giugno 2012 la mia sim è stata cancellata 😦

Purtroppo e’ uno dei piu’ grandi problemi di SL questo, gestirsi un posto costa tanto.
Ebbene sì… troppo costoso curare uno spazio per il solo gioco virtuale. Avrei anche accettato di rimetterci qualcosina ma perderci 120/150€al mese era una follia

Chiuso questo capitolo, che hai fatto poi?
Dopo la chiusura della sim ho attraversato un periodo di sconforto perché perdendo il posto che si è curato con tanta passione e vederlo svanire lascia un segno profondo. Poi ho deciso di continuare la mia vita su SL da totale turista e tutt’oggi vado in giro visitando ed apprezzando qualsiasi tipo di land e come sono realizzate

C’e’ qualche sim che hai apprezzato particolarmente durante i tuoi vagabondaggi?
Ce ne sono tante ma altrettante chiudono quindi è difficile dirne una, spariscono troppo in fretta quando la gente si rende conto che si dilapida troppo denaro per un semplice gioco, ma con l’avvento delle mesh stanno nascendo land stupende, curatissime e molto realistiche

 

snapshot_056

 

E’ un vero peccato, qui sarebbe tutto molto piu’ vivo se non fosse cosi’.
Si, ma ti aggiungo anche un altro dettaglio, o meglio una mia opinione… una volta si comprava molto su SL perché era bello girare per negozi, poi con l’introduzione del marketplace c’è stato l’annientamento di tutti i negozi, quindi no negozi no incassi e fine del realismo per l’acquisto. Il marketplace in se è ottimo per approfondire i dettagli di un oggetto ma avrebbero dovuto fare in modo che chi sarebbe stato interessato all’acquisto avrebbero dovuto dirottarlo verso uno dei punti vendita. Bastava mettere una lista di slurl relativi ai punti vendita

Molti negozi famosi non mettono appositamente tutto sul marketplace, per costringere le persone a visitarli per vedere le novita’.
Si ma infatti è bello l’acquisto inworld mentre il marketplace ha falciato via la fantasia da qui

Fosse l’unica cosa che sta falciando via la fantasia, sarei un uomo corvo piu’ felice.
🙂 ah sei un uomo corvo 😀 ok ora l’ho capito lol

Passiamo a una cosa piu’ “personale”, come ti rapporti con il tuo avatar? cos’e’ per te, cosa ha di te, o di “particolare”?
Uhmmm il mio avatar… diciamo che mi rappresenta in tutto e per tutto. Io amo immedesimarmi nel gioco quindi la mia avatarina (come sono solita chiamarla) deve rappresentarmi e quindi essere la parte di me in gioco

Sei una persona che stacca nettamente sl dalla rl?
Decisamente sì anche se poi qualcosa la lascio inevitabilmente trapelare. Non sono ermetica ma ovviamente resto una entità astratta di questo mondo virtuale

A volte usi il termine “gioco”, altre volte “mondo virtuale”. Come definiresti questo non-posto?
Uno spazio virtuale dove proiettarci e vivere come desideriamo essere e/o fare. A differenza di tanti (soprattutto italiani) io non uso SL come una chat in 3D bensì quando sono su SL è come se io entrassi in questo mondo lasciando le vesti della realtà e la vivo come tale. Io qui ti vedo come Keishiro, sei un uomo corvo e ti rispetto per tale. Non m interessa e non voglio sapere il tuo vero nome, dove vivi, che lavoro fai. Per me sei quello che vedo perché questo è ciò che vuoi essere ed è giusto così 🙂

E’ rinfrancante sapere che c’e’ ancora gente che vive cosi’ questo posto… Com’e’ stato l’impatto con gli altri avatar, la socializzazione in genere? Qualche osservazione, non so.
L’impatto con gli altri avatar è stato buono ma come è ben noto la lingua dominante è l’inglese. Per fortuna mi arrangio con la lingua ed SL ha certamente contribuito ad aiutarmi a migliorarla. La socializzazione è altrettanto molto buona. Come nella RL ci sono idioti e persone di gran valore e spessore che apprezzo.

🙂 Bene, io credo di averti chiesto tutto quello che chiedo di solito. C’e’ qualcosa che vorresti aggiungere, magari riguardo a risposte precedenti, o cose che non sono state dette perche’ erano altri argomenti?
Tu hai detto che è rinfrancante sapere che c’è gente che vive così questo posto…. “verissimo” ma aggiungo che per me è mortificante quando mi imbatto nel tipico squallido personaggio frustrato che viene su SL solo per sfogare le sue frustrazioni sessuali ed al secondo terzo messaggio ti chiede se vuoi divertirti o wanna have fun: lì cadono le braccia. Ok il sesso ci sta anche bene ma non espresso in quei modi così miseri e disgustosi. Ok al sesso, ok alle land di BDSM, di giochi di ruolo, di gay/lesbiche, nulla in contrario anzi… Però cavoli… tutto va reso realistico, con trasporto, coinvolgimento e usando la testa senza scivolare nel ridicolo. Tutto qui

Lo dicevo a una mia amica proprio ieri, ci sono persone che vogliono farsi una sega veloce, e persone che vogliono conoscere il lato sensuale di altre persone, anche, e non solo. Differenze sottili, ma importantissime.
Bravissimo… è così. Io non sono assolutamente una santa ma non ho MAI accettato avances da soggetti patetici che girano esponendo il loro trofeo o chi dopo 2, 3 messaggi si esprime in modo volgare

Ad ognuno il suo modo di “divertirsi” 🙂
Certo… contenti loro… 😉

  1. Roby
    7 dicembre 2016 alle 22:05

    Ancora grazie per la simpaticissima intervista. E’ stato divertente ed improvvisato. Grazie!

    Mi piace

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

