Home > Esploratore > Jonetherz Resident: Second Life come Liberta’ e Crescita

Jonetherz Resident: Second Life come Liberta’ e Crescita

Jon.png

L’avatar di oggi e’ Jonetherz Resident, “selezionato” per le interviste in modo un po’ diverso dal solito (anziche’ pescare nella mia kilometrica friendlist, sono entrato in una land italiana e ho chiesto se c’era qualcuno con un significativo carico di anni di esperienza su SL che volesse rispondere a qualche domanda).Jon si e’ proposto, dicendo che ha visto cose “che i comuni mortali non possono neanche immaginare”. Passiamo dunque a fargli raccontare un po’ di se… 

 

Dunque, partiamo con un classico, da quanto tempo sei su SL?
Allora, sono su SL da ormai 2 anni e mezzo, che non è tantissimo effettivamente, ma posso dire di aver vissuto intensamente questo periodo di tempo qui 🙂

E cosa ti ha inizialmente portato ad iscrivertici?
In realtà è stato un caso abbastanza singolare. Un giorno, mentre navigavo in internet , mi sono ritrovato a leggere una pubblicità che parlava di un mondo “dove tutto può accadere”. In quel momento, non fui molto interessato, e neanche credetti a quelle parole, chiudendo la finestra della pubblicità, ma dopo qualche giorno mi sono ritrovato davanti quello stesso messaggio, e pensandoci a fondo, ho cambiato idea, e veramente nel tempo ho scoperto che quelle parole erano assolutamente reali 😀

Pensi che ci sia una grande differenza fra il modo in cui viene percepito SL “da fuori” e com’e’ realmente?
Penso che, come per tutte le cose, questo sia molto relativo e soggettivo. Personalmente, credo che esista una grande differenza tra questi punti di vista, perché nell’immaginario, può anche essere qualcosa di straordinario e innovativo, ma dall’interno, effettivamente, crea sentimenti che sono molto personali e molto diversi per ciascuno. Nel mio caso, io adoro SL e sarà sempre, in qualche modo, una parte di me 🙂

Cosa ti piace particolarmente di SL?
Di SL mi piace l’idea che non esiste un vero e proprio confine all’immaginazione…cosi come per tutte le forme d’arte. SL permette ai suoi residenti di “vivere” in un mondo plasmato a loro immagine e somiglianza, e permette loro di esprimersi attraverso strumenti che la realtà spesso non concede…una vera seconda vita, colorata secondo i gusti e le preferenze di ognuno di noi 🙂

Dicevi di aver vissuto questo contesto molto intensamente 🙂 Ti va di raccontare sommariamente la tua esperienza?
Posso dire che la mia vita di SL finora è stata molto soddisfacente, nel bene e nel male. Si, perché anch’io, come tutti, ho potuto provare esperienze positive e negative. Ho potuto, inizialmente, vivere le dinamiche di un gruppo che mi han permesso di “crescere” nella visione della mia seconda vita, e successivamente, ho spiccato il volo, trasformandomi in una sorta di vagabondo che ha potuto esplorare tantissimi posti diversi, dai piu’ normali e “scontati” ai piu’ strani e fantasiosi…devo molto a SL, perché forse anch’io, in carne e ossa, sono potuto maturare grazie ad esso 🙂

Fra i tanti posti esplorati, ce ne sono alcuni che ti piacciono particolarmente, o a cui sei legato per qualche motivo?
Si, ci sono alcune specifiche land che tengo strette nel cuore per diverse ragioni….alcune di esse, mi hanno permesso di conoscere le amicizie piu’ importanti che possiedo attualmente, altre invece mi hanno colpito proprio perché sono composte da scenari a cui mi sento molto legato. Sono un amante dei posti immersi nella natura, e tra le land a me piu’ care, Winter Moon spicca tra tutte…una land che mi rilassa tanto, e dove mi capita di andare spesso, laddove c’è un pianoforte sospeso sull’acqua ^^

 

snapshot_002

  • Suonando a Winter Moon… – SLUrl

 

E dimmi un po’, cos’e’ il tuo avatar per te?
Il mio avatar rappresenta l’espressione del desiderio di libertà che vive dentro di me, nella forma ma soprattutto nei colori.

C’e’ qualche parte di lui che resta caratteristica ed immutabile?
Si. Il ciondolo che indosso rappresenta un lupo, ed è l’animale a me piu’ vicino spiritualmente, cosi come i colori degli indumenti che indosso…ho numerose outfit in bianco e nero, perché trovo siano i colori che meglio rappresentano la mia persona reale in SL, sebbene, in verità, il colore che mi piace di piu’ in assoluto è il blu, il colore della libertà 🙂

Fai una netta distinzione fra SL e RL?
Un tempo si, lo facevo…ero fermamente convinto che non ci potesse essere una connessione fra due dimensioni cosi diverse, eppure cosi sottilmente legate tra loro…finchè poi non ho conosciuto una persona speciale attraverso la quale ho potuto capire che sbagliavo a fare questa distinzione…gli avatar saranno anche fittizi, cosi come i luoghi che vediamo in questo spazio, ma le persone che vivono SL sono assolutamente reali, ed è solo per loro che bisogna fare la differenza, cercando di aprire il proprio cuore (e la propria RL) a coloro che meritano di essere accanto a noi ^^

Ok…. esperienze negative?
Beh, ho visto diversi eventi negativi scorrere nella mia vita di SL…ho visto persone litigare per motivi futili, amicizie finire improvvisamente….storie d’amore che finiscono per le ragioni piu’ disparate, tra cui tradimenti, paranoia esagerata e questioni piu’ importanti legate alla RL…personalmente, non ho mai avuto una storia d’amore in SL, ne mi sono mai realmente interessato ad averne. In compenso però, ho perduto l’amicizia di una persona che stimavo molto, parecchio tempo fa…mi ha fatto riflettere molto questo fatto e nel tempo ho capito che SL, nonostante sia un mondo virtuale, non è poi cosi diverso dalla realtà XD

Hai mai provato a creare qualcosa? Non so fare foto, oggetti, cose di questo tipo?
Non mi sono mai avvicinato al mondo dei builder, nonostante ammetto di esserne affascinato…in SL è possibile creare di tutto e come dicevo anche prima la fantasia è l’unico vero limite applicabile in un contesto del genere…ho fatto foto a volte, dei posti che ho frequentato nei miei vagabondaggi, questo si XD

 

Snapshot_003.png

 

Sono consultabili da qualche parte, o le tieni per te?
Le tengo nei meandri del mio pc XD non avrei di sicuro 10 linden per mettere qui ogni foto che faccio XD

Aahahah capisco… Benissimo, io ho chiesto tutto quello che chiedo generalmente. Ma se hai qualcosa da aggiungere, o qualcosa da lasciar detto a chi ti legge di tua sponte, e’ il momento giusto per farlo
Vorrei solo salutare i miei carissimi amici Drusilla e Max, e tutti coloro che, nel bene e nel male, fanno o hanno fatto parte della mia vita di SL 🙂

Categorie:Esploratore
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

