Home > Accessory maker, Anomalia, Builder, Esploratore > Moki Yuitza: Sugli avatar, e i mondi virtuali

Moki Yuitza: Sugli avatar, e i mondi virtuali

560847_274346436001738_1256964211_nL’avatar di oggi e’ Moki Yuitza, una builder “non professionale” e shapeshifter, da sempre piuttosto particolare. Di Moki ho ricordi che riguardano i suoi avatar stravaganti, l’intelligenza viva (ma mai ostentata o antipatica) con cui affronta gli argomenti, la sua fantasia, il suo approccio maturo, ma non “piatto” alle cose e il suo inventario senza fondo. Davanti alla richiesta di un’intervista, come molti, mi ha risposto “Tempo ne ho, ma perche’?” “Perche’ Second Life, non basta?”.

 

Prego Moki, accomodati dove vuoi, faremo un discorso informale sulla tua sl in generale… Partendo dalla prima domanda di rito,  da quanto tempo sei su SL?
Allora… all’anagrafica fanno quasi 8 anni. In realtà, avrei un anno di meno, all’incirca. Dopo il primo collegamento, quando nacque Moki, non mi sono più ricollegata per tutto quel tempo, e circa un anno dopo, sono rientrata, da allora sono sempre qui 🙂

Come mai questa pausa di un anno?
Probabilmente temevo che mi sarebbe piaciuto “troppo”, se capisci che intendo 🙂

Ahaha, capisco si. E come sei venuta a conoscenza di questo posto?
Sono sempre stata interessata al concetto di mondo virtuale. Sono da sempre appassionata di fantascienza, e del cyberpunk in particolare, mi interessava esplorare il concetto di avatar,  il legame tra l’io reale e quello virtuale. Ho letto molto sui vari mondi prima di decidere per SL.

Cosa ti ha spinta a scegliere questo mondo fra i tanti?
Alla fine quello che sembrava rispondere meglio a quello che cercavo, era sl. La maggior parte degli altri mondi che esistevano all’epoca, erano giochi, MMORPG in particolare, e alcuni mondi sperimentali tipo sl ma “a tema”, diciamo. Esistevano mondi distopici, mondi esclusivamente per il sesso violento ecc., ma a me non interessava avere uno scopo tipo l’abbattimento del gigantone di turno, oppure non cercavo nel virtuale qualcosa che nel reale non avevo. Quello che sembrava così, da quello che potevo saperne allora, era sl

Capisco. E come hai trovato SL rispetto alla tua idea di mondo virtuale? Nel bene e nel male...
Sl è esattamente quello che dovrebbe essere un mondo virtale, direi 🙂 Forse un po’ troppo “reale” a volte. Qui si è liberi di fare più o meno quello che si vuole, sempre nel rispetto degli altri. Dipende dalle scelte personali.

Preferiresti piu’ fantasia?
Di fantasia ce n’è molta in circolazione, quello che mi dispiace è che molti lo vedono come una scappatoia dal mondo reale, e si portano dietro tutti i drammi e le piccolezze che lì non sopportano. Sl è un mondo fantastico dove puoi creare con gli strumenti che hai a disposizione

Credo che in parte il fatto stesso che desiderino “rattoppare” quello che va male nella loro vita, li porti a reagire peggio se le cose non vanno, (come e’ normale che sia) come vogliono loro anche qui. Tipo, impatto da doppio fallimento, una tragedia.
Si infatti. Qui la libertà che c’è è reale, ma nello stesso tempo fittizia. Il rispetto degli altri è la base, come lo è nella rl, ma c’è chi lo dimentica 🙂
Il fatto di usare sl come una specie di chat evoluta mi fa un po’ tristezza… se voglio chiacchierare, esco con un po’ di amici ^^

Questo posto puo’ dare molto piu’ di questo…
Io vedo sl più come un modo di creare con strumenti che hai solo qui, o che magari qui sono più semplici che altrove. Mi dispiace solo della scarsa “permanenza” ti tante belle cose: oggi ci sono, domani non più. Ma fa parte dell’essenza del virtuale, anche se è un peccato

Triste, ma ho sempre trovato che abbia il suo fascino come cosa. Niente sta mai fermo qui.
Si, un po’ malinconico in effetti

Dici che sei interessata al rapporto fra avatar e persona, cosa hai potuto osservare in merito finora?
Una cosa che ho notato quasi subito è che quasi nessuno cambia, dopo un po’. Mi spiego meglio: all’inizio tutti nasciamo con un avatar di quelli base, messi a disposizione dalla Linden (a proposito, grazie perchè alcuni sono davvero interessanti). Nei primissimi tempi, tutti si affannano a modificarlo per costruire la loro “immagine”. Una volta trovata, però, non la cambiano più, la migliorano, certo… le texture, le skin, i nuovi abiti possono migliorarla, ma rimangono sempre uguali a “se stessi”.E’ difficile trovare qualcuno che continua a modificarsi. Questo mi ha fatto pensare, è come se ciascuna identità reale che è dietro all’avatar stesse crecando una propria “immagine virtuale”. Una volta trovata quest’immagine, però, si cristallizza, il che probabilmente significa che non è l’avatar il loro principale interesse qui, è solo un mezzo, un tramite con sl, una specie di interfaccia… con buona pace del fatto che SL è il più grande supermercato virtuale di oggetti ed acessori per l’avatar ^^

Credo che per quanto una persona possa accettare di avere un numero di sfaccettature enorme attraverso le quali esprimersi, sperimentare, fare, la ricerca di un’identita’ sia importante per chiunque. C’e’ sempre un motivo per cui anche i piu’ mutaforma fra di noi cercano qualcosa che colleghi le forme al “se”.
Si, ma è interessante notare come sia una ricerca tutto sommato breve: una volta trovata l’immagine, la ricerca finisce

Hai visto tanta gente avere solo un’immagine?
Quasi tutti quelli che conosco. Cambiano accessori, abiti, a volte modificano un po’ l’avatar per farlo più alto, più figo, ma li riconosci sempre anche senza guardare la tag

Sicuramente e’  un fenomeno che viene fuori da un’esigenza personale. E tu? come ti collochi rispetto a questo?
Mi sono accorta di essere abbastanza anomala. Io colleziono avatar ^^, e li uso tutti. Cerco di usare sempre più o meno lo stesso aspetto quando devo incontrare qualcuno che conosco, perchè mi sono accorta che a volte le persone rimangono spiazzate a vedermi sempre diversa. Forse non ho ancora trovato la mia immagine, non saprei, ma dopo 8 anni direi che non è quello che sto cercando ^^. Anche le cose che creo qui, ala fine sono tutte per l’avatar

Cosa ti spinge a usare un avatar rispetto a un altro nelle varie occasioni? Sono come ti senti, cosa ti piace, o scegli a caso?
A volte li scelgo in tema: vado in una land giappponese, indosso un avatar da geisha, o una bella land sottomarina, divento una sirena. Altre volte, ho solo messo insieme qualcosa dal mio inventario, che è quasi sterminato. Passo ore a pescare nell’inventario e a combinare pezzi che trovo, più o meno a caso, alla fine cerco solo di creare una immagine che mi piaccia, che per me sia bella. Una volta trovata, ci faccio un giretto e poi ricomincio a pescare e fare combinazioni. Direi che “gioco alle bambole” 😀

296034_341848372584877_1510728783_n

Geisha, per terre appropriate…

 

Quindi il tuo rapporto con i tuoi vari avatar, piu’ che espressivo, e’ di sperimentazione?
Forse è entrambe le cose. Sperimentazione di sicuro, direi che è la base… Espressione perchè alla fine ogni combinazione esprime esattamente quello che mi sento in quel determinato istante. Se mi girano violentemente i maroni, non mi metto a fare combinazioni con un baby-doll rosa confetto, piuttosto cerco corna e coda da demone 😉 Nella sperimentazone entrano pure tutte le varie possibilità non umane, ovviamente ^^. Per diversi anni sono stata principalmente non umana, ultimamente sono ritornata ad avere un aspetto prevalentemente umano 🙂

Com’e’ stata l’esperienza da non umana?
A parte il fatto che talvolta mi hanno mandato via da qualche posto dove i gestori richiedevano un aspetto umano, direi che non è diversa  da quella da umana.

Questa cosa di mandare via avatar non umani in un posto come questo, giuro che non la capiro’ mai.
Già 🙂 Ma se non mi volevano, non mi interessava minimamente imporgli la mia presenza 🙂

E tu di che ti occupi, a parte cambiare aspetto e girare sim, qui su sl? Crei oggetti mi pare di capire… Per te stessa? O li vendi/distribuisci anche?
Quando ho tempo, ma soprattutto la testa, mi piace creare cose. Principalmente creo usando prims, sono tutti oggetti/abiti/accessori per l’avatar, in genere.Ho fatto qualcosa per amici che avevano bisogno di oggetti particolari, ma sono stati sporadici. Ho qualcosa sul market, ma non sono nemmeno sicura che ci siano ancora 😀 In genere agli amici regalo le cose che faccio, se gli interessano :),  anche perchè alcune di quelle cose sono nate da favori che mi hanno chiesto

469786_276719779068592_1665710669_o

Foto di Moki fatta da Wizardoz Chrome, in cui si vedono alcune modifiche create da lei

E c’e’ qualche luogo che ti piace particolarmente o a cui sei legata per qualche motivo, in cui ti piace tornare in certe situazioni, ecc?
A parte la mia casetta linden, che uso come “casa”, l’unico luogo non legato allo shopping che frequento in modo più assiduo è la landa di SLItalia. L’ho conosciuta che ero già un residente esperto, diciamo così, e mi piace molto aiutare i niubbi, perchè avrei voluto che qualcuno lo avesse fatto con me ai miei inizi, quindi periodicamente ci torno. Per il resto, siccome sono una shopaholic compulsiva, giro per negozi, eventi ecc. Il mio inventario è a… 141.463 oggetti in questo momento, ed è in crescita ^^ Colleziono tutto quello che trovo che possa andare bene a personalizzare l’avatar 😀

Ma fammi capire… non ti hanno aiutata da niubba?
No, non conoscevo nessuno. Non sapevo bene come cercare nel search, quindi le poche land italiane che trovai erano deserte o con pochi elementi non troppo amichevoli, quindi sono stata da sola per…vediamo un paio d’anni quasi, direi. Nel frattempo ho imparato da autodidatta tutto quello che potevo nel modificare, e a costruire oggetti. Passavo ore a smontare e rimontare oggetti free che trovavo, e così mi sono finita per specializzare nella modifica degli avatar, che poi era ed è il mio interesse primario 🙂

Pensi che le mesh in questo senso ostacolino un po’ la personalizzazione?
Forse si, un pochino. Ho anche io un avatar mesh di quelli nuovi, più che altro per questione di collezione (non poteva mancare), ma poi i visi sono tutti uguali. Il corpo si cambia abbastanza, ma il viso no, se non con la skin. Con un po’ di lavoro l’aspetto generale è diverso, ma non poter gestire ogni parametro non mi fa impazzire. Per gli abiti e gli accessori, con le texture si modificano benone, quindi la limitazione si sente meno.Io però sono legata agli strumenti base, i vecchi e cari prim ^^ anche perchè Blender, l’unico programma 3d che potrei permettermi, mi fa venire un sonoro mal di testa 😀

Uuuh si, io l’ho aperto, ci ho smaneggiato un po’, e l’ho chiuso urlando.
Lol! Io ci ho provato varie volte, ma trovo molto più semplici i prim ^^

E dimmi, a parte il passaggio da smontatrice solitaria a shopping maniac con amici, ci sono state altre evoluzioni particolari nella tua second vita?
Vediamo, evoluzioni particolari direi di no. Ho partecipato ad una mostra con una cara amica, Duna Gant che era la curatrice….Un paio di concorsi per builder, ma direi che tutto fa capo alla parte di me che ama costruire cose. Per il resto, mi piace parlare con le persone, se hanno qualcosa da dire ^^

La mostra su cos’era?
Era Pics Opening:Trésor de l’Art @ ART: UNIVERSAL LANGUAGE 14/03/2014. Su fb c’erano le foto di wizardoz fatte in quell’occasione.

Altra domandina, separi nettamente SL dalla tua RL?
Per il 99,99% si. Nessuno in rl conosce la moki, tranne una persona, che incontrai tanto tempo fa,  e viceversa 🙂 La moki esiste solo online, non solo in sl :), direi che è il mio alter ego virtuale.

E hai mai avuto alt?
Ne ho uno, poveretto :D… poveretto perchè non lo uso. Lo feci perchè in un certo periodo avevo difficoltà a entrare e stare tranquilla a costruire 🙂

Va bene… direi che i punti base li abbiamo coperti tutti. C’e’ qualcosa, qualche osservazione, qualche pensiero che vorresti aggiungere di tua sponte per i tuoi lettori?
Solo una cosa, direi… sl è meravigiosa perchè non ha scopo… come la vita reale. Siamo noi a doverci costruire il nosctro scopo. Della serie, buona fortuna e buona SL a tutti (ma non rompete i maroni, grazie) 😉

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

