Home > Esploratore, Fotografo, Promotore > Lorys Lane: Vivere SL, ad ognuno la propria dimensione

Lorys Lane: Vivere SL, ad ognuno la propria dimensione

Senza titolo-1

L’avatar di oggi e’ Lorys Lane, che appena interpellata per l’intervista mi ha chiesto se non avessi gente “piu’ interessante” da intervistare. Sostiene di non aver niente di che da dire sulla sua second vita, ci crediamo? Io personalmente, quando si tratta di avatar con un certo vissuto, non ci credo mai… La teleporto quindi in un pub, lei prende un bicchiere di vino per farsi coraggio, e mi spiega che preferisce ascoltare che parlare di se… Mi dice che qualcuno dovrebbe intervistare me, che lascio e torno, e vorrebbe sapere il perche’. Chissa’, ma oggi, suo malgrado, parliamo di lei! XD

 

Da quanto tempo sei su SL?
Dall’aprile 2007, tra poco saranno 9 anni

E com’e’ successo, cosa ti ha spinta a provare questo mondo?
All’epoca si parlava molto di Second Life, su tutti i media, ed io sono curiosa per natura, quindi ho voluto provare di persona

Come te lo immaginavi da come ne parlavano?
Mi aspettavo più o meno quello che ho trovato, una specie di videogioco interattivo. Mi ha stupito invece la fascia d’età dei residenti, mi aspettavo solo ragazzini al massimo universitari, invece ho scoperto molti ultraquarantenni

Buffo vero? invece i ragazzini si annoiano in fretta in posti come questo…
Si probabilmente è così

Com’e’ andata da allora? c’e’ stato qualche miglioramento, qualche altra sorpresa, qualche avvenimento particolare?
Non sono mai stata tipo da chat, qui lo sono diventata,  anche se ancora adesso preferisco ascoltare piuttosto che parlare di me. Però mi diverte “vivere” sl

Come mai non eri tipo “da chat”?
E’ un mondo per smanettoni ? All’epoca ancora non usavo fb e forum vari, quindi per me era tutto nuovo. Un mondo senza fb e whatsapp… incredibile eh? =)

Pacifico. Tanto spam in meno.
Beh io seleziono molto, chat aperta per pochi amici,  e su wa nessun amico virtuale.

E come vivi SL invece?
La vivo semplicemente. Mai fatto grandi cose. Non sono entrata in sl per soddisfare qualche ambizione, non sono qui per “realizzarmi”. Mi piace girare, esplorare, curare l’avatar e fare foto naturali, senza postritocco

Come mai senza ritocco?
Onestamente non so usare ps. Certo, avrei potuto imparare in questi anni, ma fondamentalmente non mi piacciono le foto troppo ritoccate, diventano finte. Comunque le mie sono semplici foto ricordo di luoghi o momenti o stati d’animo, non sono foto artistiche

 

dfd

 

Beh, secondo me e’ piu’ importante di fare foto perche’ “siano perfette”, come fanno in molti. C’e’ dentro del vissuto almeno.
Spero di si. Mi rimproverano spesso per l’atmosfera cupa e la mancanza di colori nelle mie foto, ma sono quelle le atmosfere che mi piacciono, scatto quando vedo qualcosa che mi piace. Non sono una persona allegra e caciarona e credo che traspaia dalle mie foto.

E il tuo avatar invece? dicevi che lo curi, che tipo di rapporto hai con lei?
Si, mi piace curarlo, come da bambina giocavo con le bambole. L’avatar somiglia molto a me quando avevo 20 anni, solo che lei è nettamente più alta!

A parte la somiglianza, c’e’ qualcosa che rimane caratteristico di lei/te a prescindere da cosa indossa?
Lei è me, nello stile, nel modo di comportarsi e di rapportarsi con gli altri, sono sempre e cmq io, con i miei pregi ed i miei difetti.

Hai avuto altri avatar oltre a lei?
No, niente alt… anzi si! Uno, creato una sera che non riuscivo ad entrare con Lorys. Era rimasta “appesa”, poi risolto il problema non l’ho più usato

Fai distinzioni nette fra sl e rl?
Domanda difficile…  come dicevo, sono sempre io, quindi dal punto di vista emotivo, caratteriale non vi è differenza, alcuna distinzione, ma si, tengo le mie due vite rigorosamente separate. La mia identità real la conoscono solo due persone qui, ed in rl non parlo assolutamente mai di SL, di Lorys e di questa vita

Come mai in RL no?
Non vorrei ritrovarmi qui qualcuno facente parte della mia RL. Per me SL è evasione, è ritornare a quando avevo ventanni. Nessun dovere, nessun obbligo e tanto tempo per me stessa. In RL questo non è più possibile, quindi cerco di ritagliarmi il mio spazio qui

Capito! Ok, adesso mi faccio un po’ piu’ gli affari tuoi. Se ti dovessi chiedere se ci sono stati dei posti, dei periodi, delle cose che ti sono rimasti molto impressi della tua SL, che mi risponderesti?
Indubbiamente i primi anni sono quelli che porterò sempre nel cuore, diciamo fino al 2011 All’epoca avevo una bella cerchia di amici che frequentavo assiduamente. Collaboravo con Alice Mastroianni alla gestione della sua sim WDT, ed ero sentimentalmente coinvolta con una persona per me molto importante, con cui ho avuto una storia durata 3 anni e mezzo e finita per problemi suoi Rl.
Come vedi sono riservata, ma sincera =)

Poi, com’e’ cambiato il tutto?
E’ proprio cambiato tutto, radicalmente. WDT ha chiuso, i miei migliori amici hanno lasciato SL, io ho iniziato a vagambondare da sola ed ancora oggi tendo a girare in solitaria, e si sono alternati alti e bassi.

Conosco la sensazione…
Si passa per asociali o snob, ma è solo riservatezza e timore di ulteriori delusioni.

E nei tuoi vagabondaggi hai trovato qualche posto interessante?
Oh si, Sl ne è piena! Purtroppo molte land storiche hanno chiuso, ma altre ne sono nate

Qualche esempio degno di nota?
Di quelle che non ci sono più sicuramente i veterani di Sl ricorderanno Black Swan e Templum Obscurum. Mi piacerebbe poterle visitare ora che ho un pc con buona scheda grafica. Erano spettacolari ai tempi, ora con le nuove textures lo sarebbero ancora di più.

Gia’, per di piu’ erano piacevolmente fantasiose, immersive.
Peccato averle perse

Chi ricorda e’ sempre in tempo per tirarne su altre 😀 Ed ora invece, cosa si puo’ visitare di bello?
Un tempo mi affidavo al search, inserendo parole chiave, ma spesso capitavo in land bruttissime. Ora invece mi affido a Flickr ed ai blog dedicati a SL, quando la foto di qualche posto mi colpisce ci vado. Però spesso mi è capitato di non trovare più la land segnalata e magari il post era solo del mese precedente.

Ti metto alcuni link:

Bitacora trans 1200 mas peque.png

 

Il mio preferito non lo segnalo perchè quando giro mi piace stare sola =P Però è sufficiente cercare parole come Travel, destinations, voyage, tourism, ecc. e se ne trovano tantissimi

Visto che ne hai vissuto uno significativo, domanda ostica, ma doverosa: I rapporti personali “intensi”, su SL sono spesso molto chiaccherati e fraintesi da chi li vede dall’esterno… avresti qualcosa da dire alle persone che li reputano “compensazioni”, o altre cose del genere?
No, avranno anche ragione forse, del resto ognuno di noi è in SL per qualche motivo. Preferisco non giudicare e gradirei non essere giudicata…. cosa impossibile lo so 🙂 . Io non considero SL un gioco, ma una dimensione dove chiunque può essere ciò che preferisce. Il rispetto e l’onestà morale non dovrebbero mai mancare, chi gioca qui dovrebbe farlo solo con altri giocatori.

Hai qualcosa da aggiungere, o da dire per i tuoi eventuali lettori?
Scusarmi con loro per questa intervista poco piccante =)

Non sono mai piccanti, non stuzzico io, non provoco e non mi immischio dove non devo. Mi hanno rimproverato per questo sai!
Eh lo so, ma è quello che le persone vogliono leggere

Preferisco curarmi di quello che vogliono raccontare.
Vorrei aggiungere due cose…

Prego…
SL è un mondo dove ognuno può trovare la propria dimensione, si può fare di tutto o non fare nulla e “vivere” bene in entrambi i casi. Credo sarebbe un luogo migliore se si pensasse di più a ciò che ci fa stare bene e si smettesse di criticare e giudicare gli altri solo perchè cercano e fanno cose diverse. Io ho scelto di viverla a modo mio, senza aspirazioni artistiche o letterarie o altro, il mio unico impegno serio qui è l’attività che svolgo per 2Lei, un’associazione di avatars che cerca di sensibilizzare più persone possibile sul problema della violenza contro le donne, perchè è un tema a cui tengo e spero di poter aiutare nel mio piccolo, e davvero mi dispiace quando tutto quello che viene realizzato in SL viene catalogato semplicemente come un gioco. Non è così, non per tutti almeno.

*Annuisce*
SL sarebbe migliore se chi vuole solo “giocare” se ne andasse. Del resto ci sono tanti videogiochi online al giorno d’oggi, anche con grafica migliore, quindi via… fate spazio 🙂

Ma no, cosi’ caschi anche tu nel trappolone di criticare chi fa cose diverse, non credi? Lasciali giocare, basta che lo facciano dichiaratamente.
Con altri giocatori dichiarati, certo,  ma così quelli che amano giocare con i sentimenti altrui perderebbero il divertimento.

Qui si puo’ tutto, quello fa parte del tutto, purtroppo… bisognerebbe metterlo fra i disclaimer. “Questo e’ un mondo virtuale, ma la gente e’ la stessa di la fuori… nel bene e nel male. Occhio agli stronzi!”
Il rispetto per gli altri non può mancare. Io sono diffidente per natura, eppure, malgrado tutte le mie attenzioni, un paio di grosse delusioni da cosiddetti “amici” le ho prese. Figurati le persone che invece sono più fiduciose ed ingenue… In tanti hanno lasciato SL per questo motivo, ed è un vero peccato.

E per 2Lei? Che tipo di iniziative organizzate?
Eventi vari, principalmente spettacoli teatrali, mostre artistiche a tema e dibattiti. Cerchiamo di coinvolgere la comunità italiana in SL, ma anche qualche artista straniero che negli anni ha aderito alla nostra causa. Per noi l’importante è che si capisca che il problema esiste, è reale. In alcuni Paesi del mondo ancora di più che qui da noi, ma cmq è per noi inacettabile che una donna subisca violenza solo per essere nata donna. Troppo spesso capita di sentir dire “Se lo è meritato…”, magari per il modo di vestire o di comportarsi.

563845_458845724178838_994624447_n.jpg

 

Grazie Lorys! *Un saluto e sparisce via, come riservatezza impone. Mi sono dimenticato di chiedere foto e specifiche per l’impaginazione, ma voglio lasciarla in pace, mi arrangero’.*

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

